Spesso la cucina professionale per bar e piccoli locali è un ambiente ristretto, talvolta circoscritto dietro al bancone o non c'è proprio. Per quanto angusta la cucina è diventata una delle maggiori possibilità di guadagno per questo tipo di ristorazione, soprattutto in un periodo in cui l'offerta di fa all-day-long.
Dopo le prime prove con delivery e take away, molti bar hanno scelto di continuare ad offrire un menu tavola calda per aumentare clientela e incassi. Proprio per l’importanza che ha assunto negli anni la cucina, è fondamentale organizzare bene gli spazi per poter gestire a dovere la preparazione dei piatti, le tempistiche e la sicurezza dei prodotti.
E proprio di questo ha parlato la chef Eugenia Botti nel webinar gratuito trasmesso il 7 giugno alle 15:00 sul canale YouTube Techfood.

Le norme dietro a una cucina professionale per bar


Qualsiasi locale può servire pranzi veloci e spuntini a patto che presentino gli spazi adeguati e i requisiti igienici e HACCP necessari. È infatti l’ambiente adibito alla preparazione e alla cottura del cibo a stabilire se e cosa si può cucinare in un bar:
  • per offrire panini, sandwich e tramezzini è sufficiente un banco con tagliere e frigo.
  • per piatti caldi è necessaria invece una cucina professionale per bar, che deve essere uno spazio ventilato e generalmente con canna fumaria.

Come allestire una cucina senza canna fumaria?


In alcuni casi però non è così facile installare un impianto di aspirazione, i locali nei centri storici ne sono un esempio. Per rispondere a questa esigenza abbiamo studiato 2 alternative per rinvenire senza canna fumaria prodotti surgelati: Combi Wave e Combi Wave Smart.
I forni della linea Combi si possono posizionare in ambienti senza impianto d'aspirazione perché le loro cappe integrate assorbono fumi e odori emessi dalla cottura. Ed essendo dei sistemi di cottura combinati e completi consentono di cuocere non solo toast e panini, ma anche primi, secondi, contorni e dolci. Cuociono persino le patatine fritte, senza olio, e il risultato è croccante e ancor più digeribile di quelle fatte in friggitrice.

Come organizzare una piccola cucina nel bar?


La disposizione delle attrezzature dipende da scarichi, attacchi e prese elettriche, che devono essere facilmente accessibili. I forni della linea Combi, per esempio, si posizionano anche sul bancone. Una volta allestita la strumentazione, si passa all'arredo della cucina.
È fondamentale avere un piano da appoggio dove poter preparare i piatti e questo deve essere lontano da bidoni e piatti sporchi per garantire la sicurezza del cibo. Per quanto riguarda l’area lavaggio e la gestione dei rifiuti è necessario che venga fatta in una zona separata per specifica richiesta delle norme igieniche. Quindi adibite un lato allo stoccaggio e alla preparazione del cibo, mentre l’area opposta al lavaggio e agli scarti che devono essere smaltiti correttamente.
lo chef simone rugiati con combi wave attrezzatura per asporto

Cosa offre una cucina per bar senza canna fumaria?


L'elenco di preparazioni calde che potete offrire con l'aiuto di Combi Wave e Combi Wave Smart non ha fine, ma la nostra esperienza nel settore horeca ci ha portato a individuare alcuni tra i piatti più richiesti.
Nel webinar gratuito del 7 giugno la chef Eugenia Botti ha realizzato in diretta di 5 piatti in 50 minuti, più precisamente un hamburger e patatine fritte; un panino farcito; due secondi; e anche il primo piatto che aveva ideato lo chef della televisione Simone Rugiati esclusivamente per Combi Wave Smart.
 
03 giugno 2021