Idee menu San Valentino: spunti per ogni locale

Idee menu San Valentino: spunti per ogni locale

Il 14 febbraio è il giorno dedicato all’amore, una ricorrenza che può diventare un’astuta opportunità di vendita se si studiano strategie di marketing e idee menu San Valentino. A seconda della sua offerta ogni locale può proporre piatti speciali per gli innamorati e non. L’anno scorso vi abbiamo suggerito cinque idee per festeggiare San Valentino nel vostro locale. Dalla cenetta al lume di candela al contest su Facebook, trovate gli spunti leggendo l’articolo del nostro blog. Quest’anno vogliamo proporvi un menu di San Valentino studiato apposta per ogni locale.

Idee menu San Valentino: Gelaterie

Febbraio rientra ancora nel periodo di bassa stagione per le gelaterie che offrono esclusivamente prodotti freddi. Per incentivare gli acquisti sfruttando l’evento dedicato all’amore create una promozione dedicata alle coppie. La classica 2×1 diventa così Due cuori e una coppa con la panna, uno sconto esclusivo per gli innamorati.

Se invece la vostra gelateria offre anche dessert caldi come i waffles, trasformate in un secondo il piatto in un tripudio di cuori. È molto semplice e non richiede tempo: preparate con Rondò Unika i waffles caldi e appena sfornati ritagliateli a forma di cuore utilizzando uno stampino di metallo, che faciliterà il taglio della pasta. Impiattate decorando con cuori di topping alla fragola o al cioccolato, et voilà avrete Piece of my Heart, una delle dolci idee menu San Valentino.

Bar e locali diurni

Chi l’ha detto che non si può festeggiare San Valentino con un solo caffè? Anche i locali dove il servizio è veloce come i bar possono sfruttare questa occasione per coccolare i propri clienti e offrire loro un menu speciale. Come la Heart Shaped Box, la colazione d’asporto di San Valentino studiata per essere portata a casa: due caffè con due brioches a scelta in una confezione contenente anche tovaglioli a tema e un fiore fresco. Con un piccolo investimento avrete un servizio take away esclusivo e ideato su misura per i piccioncini che vogliono trascorrere insieme la festa degli innamorati dalle prime luci del giorno.

Ristoranti

I ristoranti sono i locali che più possono ampliare l’offerta con idee menu San Valentino. Oltre ai classici cibi afrodisiaci come il peperoncino, le ostriche e il cioccolato, ci sono altri ingredienti da aggiungere alla lista per il menu del 14 febbraio. Ad esempio le mandorle e avocado, ma più semplicemente fragole, fichi e zenzero. Il consiglio che vi diamo è quello di sfruttare questi alimenti per preparare piatti creativi speciali, come il filetto di salmone al pepe verde con lime e zenzero dal gusto originale e facile da preparare grazie al forno multifunzione Combi Wave.

Cocktail e lounge bar

A San Valentino bollicine a volontà. Lo Champagne è il classico spumante con cui si festeggia la festa degli innamorati, ma potete renderlo ancora più speciale aggiungendo succo di melograno o mandarino cinese. Proponete anche un brindisi con Kir Royal o French 75, entrambi drink a base bollicine molto delicati e fruttati. Per gli amanti dei gusti più decisi vi proponiamo Heart of Glass, cocktail con Vermouth rosso, succo d’arancia, Martini dolce e zucchero di canna. Il tutto servito in un bicchiere ghiacciato e decorato con ciliegine candite.

Per rendere ancora più speciale il cocktail di San Valentino vi proponiamo un drink con limone, pepe, Sherry e Vermouth rosso in versione gelato da preparare con Ice n Roll. La forma sinuosa del gelato arrotolato sedurrà ogni palato.

E dopo San Valentino?

Dopo San Valentino arriva San Faustino, la festa dei single. A questo proposito sulla scia del giorno precedente potete sfruttare la ricorrenza del 15 febbraio per organizzare un aperitivo speciale per chi l’amore non l’ha ancora o non lo vuole trovare. Proponete alcuni giochi semplici come l’area speed date o la possibilità di utilizzare delle etichette per presentarsi agli altri indicando nome o soprannome. E per rompere il ghiaccio, cocktail pestati a prezzi ridotti.

Dal dolce al salato passando per il caffè, ogni locale può personalizzare la propria offerta anche in occasione della festa degli innamorati. Queste sono alcune delle idee menu San Valentino, quali sono le vostre? Scrivetelo nei commenti.

E tu cosa ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>