Michele Nella è il proprietario della gelateria di successo Porta San Zeno, locale che oltre ad offrire gelati propone prodotti di pasticceria e cioccolateria a Lazise, sul lago di Garda. Sono molte le accortezze che fanno della gelateria Porta San Zeno un locale da cui prendere esempio. Dall’attenzione per la comunicazione al cliente alla varietà di proposte nel menu. Scopri i segreti di Michele e della sua gelateria Porta San Zeno.
 

Gelateria di successo, pasticceria e tanto altro. Puntate su qualcosa in particolare nell’offerta?


Porta San Zeno offre di tutto. Siamo in un punto di passaggio, quindi proponiamo e serviamo tutto ciò che richiedono i clienti. Dal caffè alla pasticceria fresca passando per il gelato, puntiamo sulla varietà del menu per soddisfare l’afflusso costante di persone in qualsiasi momento e durante qualsiasi stagione.
 

La posizione geografica e nella città influenza quindi il vostro menu variegato.


Sì, esatto. Il locale si trova a Lazise, sul lago di Garda, e questa zona è ricca di turismo quindi c’è molto ricambio e affluenza. Una posizione studiata in modo strategico è fondamentale per un locale e una gelateria di successo. Se in una via passano mille persone e di queste cento si fermano nel tuo locale è differente dall’avere il locale in una posizione comoda dove circolano cento persone e di queste solo dieci sono tuoi clienti.
 

Il menu vario segue le differenze stagionali, in che modo gestite questo aspetto?


Diciamo che in estate vendiamo gelato, granite e frutta fresca, mentre d’inverno prodotti più adeguati come cioccolata e waffle. Variamo il menu anche a seconda delle temperature quotidiane. In queste stagioni, ad esempio, proponiamo ancora il gelato, ma accompagnato da frutti di bosco caldi. Nonostante questo, ci basiamo soprattutto sulle richieste del cliente da soddisfare indipendentemente dalla stagione. E in questo Ice n Roll è un’attrezzatura utilissima perché possiamo preparare velocemente un gelato in qualsiasi momento.
 

Qual è la qualità che più vi piace di Ice n Roll?


Come accennato prima, la velocità di realizzazione del gelato anche quando la macchina non è sempre accesa. Inoltre le basi sono facili da preparare. Alcuni giorni fa, ad esempio, mi hanno chiesto un gelato al limone, ma il gusto era finito. In pochi minuti ho potuto realizzare un gelato arrotolato al limone davanti al cliente.
 

Vista la vostra esperienza, che cosa deve avere un locale per essere di successo?


Contando che la qualità e la professionalità devono esserci di base per una gelateria di successo, direi la cura per la comunicazione, per far capire al cliente che cosa si vende in una frazione di secondo. Il marketing, la pubblicità e le forme per comunicare al pubblico la propria offerta e darle più valore. È un aspetto su cui stiamo lavorando molto per migliorarlo. E poi, sempre parlando di comunicazione, un vero locale di successo parla almeno due lingue. Vengono eliminate le barriere e permette di spiegare in modo esaustivo ai clienti cosa e come lo facciamo.
 
Come ogni imprenditore, anche Michele si pone degli obiettivi da raggiungere per alzare sempre di più il livello del proprio locale. Rinnovarsi, cercare nuove proposte da aggiungere ad un menu adatto anche in inverno è una delle soluzioni per una gelateria di successo. Scopri la proposta Rondò Unika, ideale per ampliare il business anche nelle stagioni fredde.
12 ottobre 2017