Dolci senza glutine: in piena sicurezza grazie a Techfood

Dolci senza glutine: in piena sicurezza grazie a Techfood

Proporre dolci senza glutine aiuta ad incrementare le vendite accogliendo la fetta di mercato che per salute deve rinunciare alle tradizionali farine. Una scelta che necessita particolare attenzione sia nella preparazione che nello stoccaggio di alimenti e prodotti gluten free.

Techfood ha ampliato la gamma di prodotti per il senza glutine studiando una soluzione salvaspazio per preparare crêpes in totale sicurezza. La Crêperie è infatti una macchina di piccole dimensioni venduta con il preparato dolce e salato gluten free. Un pacchetto completo scelto da molti per incrementare l’offerta e tutelare la salute del cliente.

Scopri la storia di Antonella Leo che assieme al marito Fabrizio Zappi ha deciso di proporre gelato e dolci senza glutine nella loro Gelateria Le Logge di Orbetello (Grosseto).

 

Oltre al gelato, cosa proponete alla Gelateria Le Logge?

Tantissime cose. Oltre al gelato, offriamo torte, semifreddi, dolci senza glutine come crêpes, cannoli siciliani e brioches calde farcite anche con gelato. Nella nostra offerta abbiamo aggiunto anche il salato con piadine e persino la pizza senza glutine pre-confezionata e già tagliata da scaldare al momento della richiesta. Tutta l’offerta dolce e salata è gluten free, siamo specializzati nel senza glutine.

 

Perché avete scelto di puntare al gluten free?

La decisione parte da una scelta in famiglia: mia moglie Antonella e le mie figlie sono celiache. Per questo motivo abbiamo optato per una proposta esclusivamente senza glutine e di appoggiarci a Techfood per avere una macchina con cui fare crêpes dolci e salate per celiaci.

Scopri la proposta senza glutine di Techfood

 

Il vostro sembra un locale con una filosofia ben precisa, giusto?

Esatto. Utilizziamo ingredienti di qualità per la realizzazione dei nostri dolci senza glutine. Latte, uova e frutta sono alimenti freschi, le farine sono di guar e carrube sono prodotti naturali e non usiamo semi-lavorati industriali.

 

La vostra è un’ampia offerta, variate i menu a seconda delle stagioni?

Sì, in estate puntiamo ovviamente più sul gelato essendo una gelateria. In inverno invece diamo maggior spazio a piadine e dolci senza glutine, e anche allo yogurt che viene preferito con le basse temperature.

 

Il gelato in ogni caso rimane il nostro cavallo di battaglia, ma applichiamo la stagionalità anche in questo campo. Ci piace ruotare molto i gusti del gelato a seconda delle stagioni, abbiamo in totale un assortimento di 180 gusti di cui 42 esposti. In questo periodo vanno per la maggiore il pistacchio, cioccolato, cannella e zenzero, oltre al Dolce Veleno che è una ricetta nostra. È un gusto che non posso svelare (ride, ndr) con caffè, zabaione, miele e altri ingredienti segreti.

 

E qual è l’ingrediente segreto per un locale di successo?

Sono tre: qualità, cortesia e pulizia. Per noi sono elementi fondamentali: QCP è la formula matematica da non dimenticare mai.

 

La pulizia è fondamentale per Antonella e Fabrizio, che con la loro offerta gluten free devono prestare ancora più attenzione all’igiene. Vuoi sapere di più sulle norme igienico sanitarie? Scopri come gestire gli allergeni con il piano di controllo HACCP

E tu cosa ne pensi?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>