Gestire un bar di successo vuol dire anche sacrificare le proprie ferie per tenere aperto nei giorni di festa. Molti locali, infatti, scelgono di non chiudere durante le vacanze, altri invece optano per prendersi dei meritati giorni di riposo. Da che parte sarete il 15 agosto: dietro o davanti al bancone? Se il vostro locale rimarrà aperto a Ferragosto, vi sarà utile non dimenticare le 3 cose più importanti per creare il mood perfetto e incentivare le vendite. Scopriamo insieme quali.

1. Preparate il vostro locale alla festa

Ferragosto è una giornata all’insegna del divertimento e della convivialità, chiunque voglia gestire un bar di successo deve trasformare questi valori in qualcosa di concreto nel vostro locale. Per esempio, organizzate una festa con musica dal vivo per tutto il giorno, un djset al tramonto o una serata danzante per la sera. Le opzioni sono tante, ma è importante che rappresentino al meglio lo spirito goliardico del locale.

Per rendere ancora più partecipi i clienti regalate gadget come braccialetti fluorescenti, collane o corone di fiori, occhiali da sole colorati, pistole ad acqua e addirittura gonfiabili a forma di fenicottero o ananas. Potreste pensare di offrirli in omaggio in base all’acquisto più o meno considerevole, per arginare i costi.

Addobbate anche il dehor con luci, festoni e oggetti a tema per confermare al pubblico di passaggio che nel vostro locale il divertimento è assicurato. Ricordate che la distesa, soprattutto se sfruttata di giorno, dev’essere ombreggiata e ventilata per garantire un’esperienza positiva. Su quest’argomento potete consultare il nostro check-up per l’estate da fare al vostro locale.

2. Offrite stuzzichini freschi e gustosi

Date le temperature alte previste per Ferragosto è bene optare per un menu leggero e fresco, senza rinunciare però al gusto. Per l’aperitivo vi consigliamo delle originali portate finger food, che stupiranno la clientela. Lasciate gli spiedini capresi e il riso freddo a un altro giorno, per Ferragosto è giusto osare.

Barchette di gamberi e ananas

Il gusto dei gamberoni si sposa perfettamente con la frutta. Vi basterà preparare una tartare condita con un filo di olio ed erba pepe e per completare, posizionatela nelle foglie di invidia, come delle barchette. Per la cottura in tempi record vi consigliamo Combi Wave, che cuoce in 1 minuto e 40 secondi i gamberoni.

Ingredienti:

  • 1 cespo di indivia;
  • 250 g gamberi lessati e sgusciati;
  • 1 ananas naturale.

Cubetti di anguria e caprino

A Ferragosto non può mancare un piatto con l’anguria, anche in versione finger food. L’accostamento potrebbe sembrare azzardato, ma il risultato è sorprendente. Per preparare i cubetti tagliate l’anguria fredda a pezzi e fate un piccolo scavino incavo in ognuno di essi. Farcite dunque l’anguria con il formaggio caprino ed erba cipollina.

Ingredienti:

  • 200 g anguria;
  • 160 g formaggio caprino;
  • erba cipollina.

Rosette di crudo e avocado

Chi l’ha detto che il prosciutto crudo si sposa bene solamente con il melone? Provate a proporre a Ferragosto un’alternativa esclusiva con l’avocado. Dovrete solamente tagliarlo in fettine sottili e aprirle a ventaglio per formare una rosa. Poi posizionatele sopra al prosciutto crudo arricciato.

Ingredienti:

  • 2 avocado;
  • 12 fette prosciutto crudo.

Per dare ancora più originalità alla ricetta, accompagnate la preparazione con un freschissimo Ice N Roll alla carota per un sapore delicato o al melone per un gusto tropicale.

L’offerta di punta è il pranzo? Abbiamo pensato anche a questo, con un menu completo per il pranzo di Ferragosto.

3. Adattate i cocktail ai sapori estivi

La maggior parte degli incassi estivi è data dall’alto consumo di bevande. Il caldo aumenta la voglia di sorseggiare un buon drink, ben bilanciato e poco alcolico. Per gestire un bar di successo è importante aggiornare l’offerta del bere, magari rendendola speciale proprio per il giorno di Ferragosto.

Gli spunti per dei cocktail estivi sono tantissimi: dal classico caraibico Daiquiri alla rivisitazione della spagnola sangria bianca – perfetta per un aperitivo leggero. Pensate a 5 cocktail speciali da proporre solamente il 15 agosto a un prezzo o a un gusto speciale, differenziate la giornata per renderla ancora più unica. E se volete stupire ancora di più a Ferragosto? Non dovete fare altro che seguire le nostre ricette per un aperitivo particolare realizzato con Ice N Roll.

Gestire un bar di successo vuol dire adattare le proposte ai bisogni della clientela. In estate la richiesta di food&beverage fresco è alta, per questo Ice N Roll è perfetto per portare la novità, creare piatti esclusivi e offrire un piacevole momento di freschezza. Scoprite Ice N Roll, anche in comodato d’uso