Come ogni seconda domenica di maggio, il 10 si festeggerà la festa della mamma e sarà un’ottima occasione da sfruttare per attirare clienti nel vostro locale e promuovere una campagna social per incrementare i profili e aumentare il traffico al vostro sito.

Cercate di pianificare le promozioni e le attività di marketing per incrementare le vendite legate a questa festività, che lo scorso anno ha visto i consumatori statunitensi spendere, da soli, più di 20 miliardi di dollari.
Le prospettive di guadagno sono buone e allora per prima cosa vestite il vostro locale e le vetrine con i colori che simboleggiano la festa della mamma: le tonalità tenui dal rosa al viola, ma potete usare anche dei tocchi di bianco o verdino.

Questa più di ogni altra, è una festività legata ai sentimenti quindi, bisogna far emozionare. Frasi, aforismi e strofe di canzoni, insieme a immagini che ritraggono mamme e figli di ogni età possono aiutarvi a creare quel mood adatto a rendere speciale una cena, un aperitivo o una colazione fatta con i propri figli.

Crea una promozione ad hoc e invita i tuoi clienti a presentarsi il 10 maggio con le loro mamme per ricevere uno speciale sconto sulle consumazioni.

Proponi un aperitivo speciale, puoi usare il prosecco o lo spumante, le fragole e lo sciroppo di rose, poi mettilo a menù con un nome che richiami la mamma e la sua unicità. I biscotti da thè saranno a forma di cuore e le torte decorate con i fiori di marzapane. Oppure perché non osare con una crepes, creando una crepe dolce per la mamma.

Oppure per le mamme con figli piccoli, perché non organizzare un aperitivo o una cena con animatore, in modo che possa tenere e far giocare i piccoli mentre le mamme si godono la loro festa con le amiche.

Ricordati di preparare un piccolo regalo da donargli quando pagano il conto, un fiore o anche solo un cioccolatino, meglio se con il vostro logo, per ricordargli il momento passato nel vostro locale.

Uno strumento essenziale per pubblicizzare queste tue proposte è sicuramente la rete e in particolare Facebook che crea engagement intorno al locale, ampliando il passaparola tra gli utenti, che è il miglior marketing che la tua attività possa desiderare.

Come si può leggere nella sezione Business del social network Mamma è la parola chiave e allora sfruttiamola.
Creiamo attesa sulla festa, promuovendola con anticipo per aumentare la consapevolezza e essere i primi a ricordare ai clienti che mancano pochi giorni.

Come dicevamo, la Festa della mamma è legata ai sentimenti, e questo la rende ideale per inventare un contest per coinvolgere i fan. Chiedigli di pubblicare foto con le loro mamme e di scrivere “perché è la donna del loro cuore” o perché “la mamma è sempre la mamma”. Se avete uno spazio adeguato, potreste costruire nel vostro locale un mini set brandizzato per i selfie mamma-figlio da caricare sui vostri social.
Alla frase migliore che accompagna la foto, regalate un aperitivo o una cena gratis per due.

Fateci sapere come avete utilizzato le idee per la festa della mamma che vi abbiamo dato e… tanti auguri alle mamme!