Il Natale è una festa conviviale, che da sempre unisce le persone per trascorrere insieme momenti di gioia. Cavalcare lo spirito delle Feste è fondamentale per incrementare le vendite di un locale. In questo articolo suggeriamo alcune strategie di marketing utili per aumentare la clientela e gli incassi nel periodo natalizio.

Un menu coi fiocchi (di panna)

pancakes-nataleIn un precedente articolo abbiamo già indicato alcuni spunti per creare un menu natalizio studiato per ogni tipologia di locale. Dal cappelletti burger al french toast, dal bombardino alle crêpes al miele, i gusti invernali devono essere inseriti nell’offerta di un locale per il periodo delle Feste. 

Non solo sapori, anche l’occhio vuole la sua parte. Se il vostro locale propone dessert da passeggio, per incrementare le vendite durante Natale sbizzarritevi con le decorazioni e con la preparazione del piatto. Potete ad esempio creare un albero di Natale con una crêpes abbellito all’esterno da una base di cioccolato per il tronco, crema di fragola per i festoni e mirtilli o zuccherini per rappresentare i gingilli. Con la giusta quantità di panna, fragole e frutti di bosco, anche i pancakes possono trasformarsi in un Babbo Natale da servire ai clienti più piccoli. La preparazione non richiede molto tempo e Rondò Unika vi aiuterà ad velocizzare la preparazione e la cottura delle basi da decorare.

Un regalo per te

Il Natale può rivelarsi l’occasione giusta non solo per incrementare le vendite, ma anche per ringraziare i clienti più affezionati al vostro locale. Per questo motivo offrire loro un piccolo regalo può essere un’ottima strategia per incrementare l’engagement. Dai cioccolatini per la clientela di un bar, al biscotto con la scritta “Auguri” per il pubblico di una pasticceria. Un pensiero per farli sentire speciali e importanti.

Il regalo però può essere anche per qualcun altro. Il vostro locale infatti potrebbe offrire anche soluzione last minute per chi vuole fare un pensiero a qualcuno. E così il bar potrebbe preparare delle graziose confezioni con chicchi di caffè o macinato. Per i locali che propongono dolci suggeriamo invece pacchi regalo contenenti donuts, cupcake e dessert natalizi. Ciò che è importante è che comunichiate alla vostra clientela la possibilità di acquistare deliziosi regali nella vostra attività, puntando molto sulla ricerca di un regalo last minute.

Lo spirito promozionale del Natale

La strategia principale per incrementare le vendite è quella delle promozioni. Potete ideare dei contest natalizi o dei veri e propri sconti per alcune giornate di festa chiamandoli “la festa delle Feste”. Creando una giornata ad hoc avrete più possibilità di fare tutto esaurito, perché le persone incuriosite verranno nel vostro locale attirate dalla promozione e dalla novità.

Comunicazione social, la stella cometa

Così come la stella cometa ha guidato i Re Magi, la comunicazione deve portare il pubblico al vostro locale. Per questo motivo i social diventano una parte fondamentale per incrementare le vendite e aumentare la propria clientela. A Natale personalizzate la pagina del locale con cover e immagine avatar a tema, sfruttando soprattutto la copertina per dare informazioni importanti su promozioni o aperture straordinarie.

La pagina Facebook è uno strumento potente per informare i vostri clienti anche sulla presenza di un menu a tema, che potete presentare con brevi video durante la preparazione dei piatti, fotografie e Boomerang divertenti. Lo spirito del Natale è gioviale, questo mood deve trasparire nella comunicazione, mettendo in mostra come nel vostro locale si possa trascorrere dei momenti conviviali gioiosi.

Se volete creare un evento per promuovere una giornata speciale di sconti, utilizzate gli eventi Facebook dove vi consigliamo di dare tutte le indicazioni necessarie sulla manifestazione.

Per concludere le Feste sono un periodo di forte consumo da parte delle persone. Un momento in cui lo stare insieme è importante e la corsa al regalo è sempre più frequente. Cavalcare lo spirito del Natale con semplici ma efficaci strategie può essere un buon modo per incrementare le vendite in poco tempo. Quali sono le strategie che addottate? Fatecelo sapere commentando l’articolo del blog.