Febbraio, è tempo di ricette di Carnevale: in famiglia o con gli amici, ciò che conta è la voglia di stare insieme e divertirsi tutti, grandi e piccini. Inventarsi menu creativi, simpatici omaggi a tema e decorazioni carnevalesche sono tutti elementi capaci di attirare l’attenzione dei vostri clienti; quale migliore occasione stupirli con dei piatti speciali studiati appositamente per questa festa?

Ecco qualche spunto per preparare un menu a tema per il vostro bar e stupire i clienti con ricette di Carnevale facili e veloci. Non dimenticate di dare il vostro personale tocco al menu e all’allestimento del locale: la parola d’ordine è originalità!

 

Un antipasto sfizioso: fantasia di tramezzini

A Carnevale ogni scherzo vale. Perché allora non giocare un po’ per realizzare tramezzini fantasiosi e alternativi? Date sfogo alla vostra creatività preparando tramezzini dalle sagome più disparate. Giocate con gli accostamenti e le diverse consistenze, usate alimenti colorati come l’avocado o la barbabietola per dare un tocco di colore e allegria ai vostri snack. Tagliate il pane utilizzando formine originali, e affettate gli ingredienti della farcitura in modo da creare volti e sagome simpatiche e colorate. Invoglierete grandi e piccini a godersi uno spuntino nel vostro bar tra una parata e una stella filante.

 

Coriandoli di gnocchi colorati

Grande classico della cucina italiana facile da realizzare, gli gnocchi possono essere trasformati in un primo piatto davvero creativo, ideale per un menu di Carnevale. Basta aggiungere qualche ingrediente colorato all’impasto: fra le idee più semplici potete provare gli spinaci, il concentrato di pomodoro, zafferano, ma anche la zucca o la barbabietola. Il risultato finale: deliziosi gnocchetti multicolore tutti da gustare.

E se volete puntare su due primi diversi, provate a fare lo stesso con le tagliatelle, che sembreranno tante piccole stelle filanti.

 

I churros, una delle ricette di Carnevale più golose

Arriva dalla Spagna una vera ghiottoneria da non perdere: i churros. Assomigliano alle nostre frittelle di Carnevale e sono comunemente associati all’aria di festa che si respira in certi periodi dell’anno. Non mancano mai infatti nei luna park, nelle piazze e nei mercati, così come anche a Carnevale.

Preparateli con El Churrito o Rondò Unika, spolverateli di granelle colorate e serviteli con una tazza di cioccolata calda in cui poterli intingere. In occasione di questa festa potete pensare a un formato take away speciale, avvolgendo una porzione di churros in un pratico cartoccio multicolore: versate sopra una sottile colata di cioccolato o caramello e decorate con una pioggia di Smarties, granella di nocciole o praline miste, per un momento di puro piacere.

 

Un arcobaleno di pancakes

Ogni occasione è buona per preparare i pancakes, un goloso spuntino da gustare a qualsiasi ora del giorno. Con la Cialderia Mini Pancake sfornerete ottime frittelle da personalizzare per le feste; preparate più impasti e tingeteli di colori diversi, usando i coloranti alimentari naturali. Create infine una torretta di pancakes arcobaleno, e decoratela con un topping di cioccolato, banane e granella colorata. Un’idea facile e veloce per stupire grandi e piccini.

 

Non trascurate la cura del vostro locale: oltre a personalizzare il menu con queste e altre ricette di Carnevale, sbizzarritevi ad apparecchiare i tavoli a tema. Arricchite, ad esempio, i cartocci del take away con un paio di baffi o una maschera ricavata dal cartoncino, oppure decorate i bicchieri con sagome colorate, riproducendo il muso di un gatto o un clown.

Per creare l’atmosfera utilizzate palloncini e festoni colorati che potrete confezionare voi stessi; se disponete di spazio a sufficienza potreste anche organizzare dei laboratori per bambini insegnando loro a costruire la maschera preferita. Chiedete al vostro staff di indossare delle parrucche divertenti, fanno sempre colpo sui clienti.

 

E non dimenticate di condire il tutto con l’ingrediente più importante: il giusto mix di simpatia, qualità e passione, elementi capaci di trasformare i consumatori in “clienti per sempre”.