Salutiamo il nuovo mese con le ricette di maggio proposte da Techfood per impreziosire e rendere vario ed originale il menu del vostro locale. Scoprite alcune delle ricette che stupiranno i vostri clienti, preparate con prodotti di stagione.

Ricette di maggio: must have delle verdure

Nonostante siano delle verdure tipiche del mese di aprile, gli asparagi e i carciofi sono ancora di stagione e rappresentano due ingredienti speciali per dare un gusto diverso alle vostre portate.

Asparagi che bontà

Ricchi di sostanze energetiche, gli asparagi sono un alimento incredibilmente versatile in cucina. Dagli antipasti ai contorni, possono essere cotti in svariati modi per proporre delle alternative ai classici piatti da menu. Tra le ricette di maggio che vi proponiamo a base di asparagi, spiccano le lasagne di asparagi. Ideale per una proposta vegetariana alla tradizionale lasagna, la ricetta con gli asparagi è solitamente accompagnata da formaggi morbidi come ricotta o burrata. Ma per dare un gusto in più potete dare via alla fantasia proponendo lasagne agli asparagi con mandorle o zafferano, oppure con un’irresistibile doratura superficiale di scamorza affumicata. Dovete solo pensare alla creatività in cucina, perché alla cottura ci pensa invece Combi Wave, il rivoluzionario forno Techfood che in soli 2 minuti cuoce perfettamente una porzione di pasta al forno.

L’asparago è verdura spesso scelta dai clienti per le sue proprietà disintossicanti. Se perciò volete creare un menu per chi è a dieta o vuole mangiare light, non dimenticate di proporre l’asparago. Una delle ricette di maggio facili da preparare e detox è l’insalata di asparagi. Dopo averli cotti, lasciateli raffreddare e successivamente serviteli con pomodori secchi, scalogno e qualche pinolo.

Carciofi detox

Anche i carciofi, come gli asparagi sono tra gli ingredienti preferiti per chi sta seguendo una dieta in vista dell’estate. Le poche calorie e l’alto contenuto di fibre fanno del carciofo uno degli alimenti che non possono mancare nelle ricette di maggio per rimettersi in forma. Inoltre il loro gusto deciso rende le vostre portate gustose e apprezzate. Per un primo piatto di gusto, ad esempio, vi proponiamo un risotto alla crema di carciofi. Il segreto per rendere morbidi i carciofi nel risotto è lasciarli per 30 minuti a bagno in acqua e succo di limone. Limone e menta possono essere utilizzati come guarnizione del risotto per dare un tocco di freschezza primaverile in più al piatto.

Per un pranzo light, proponete un secondo dall’equilibrio perfetto. Un buon filetto di salmone o un carpaccio di salmone con contorno di carciofi saltati in padella con vino ad evaporare. Un piatto leggero, per chi non vuole però rinunciare al gusto.

Legumi per l’aperitivo

Fave e piselli sono i due legumi tipici che caratterizzano le ricette di maggio. Entrambi possono rivelarsi ingredienti chiave di molti piatti, perfetti per ogni occasione. Se prima infatti vi abbiamo suggerito alcune ricette per la preparazione di primi e secondi piati, con le fave possiamo offrirvi uno spunto originale per l’aperitivo. Provate a proporre una crema piccante di fave, da accompagnare con formaggi dal gusto deciso come il pecorino romano. Per preparare la crema vi basteranno ricotta, peperoncino, aglio e un po’ di basilico da frullare insieme e proporre come alternativa alle classiche salse.

Anche i piselli sono una verdura tanto versatile da poter essere sfruttata in molti modi per il buffet d’aperitivo. Tra le ricette di maggio per l’happy hour vi consigliamo l’insalata russa di mare con asparagi, piselli e gamberetti. Facile da preparare e dai costi limitati, sicuramente verrà apprezzata da chi ama gli abbinamenti delicati. Per un gusto un po’ più casereccio, provate a proporre dei piccoli panzerotti con piselli, mozzarella e pancetta. Da cuocere utilizzando Combi Wave per renderli croccanti e leggeri.

Asparagi, carciofi e legumi sono alimenti con un proprio carattere deciso, in grado di offrire piatti e portate che soddisfano ogni palato. Dal cliente a dieta a quello che apprezza i sapori forti, dall’aperitivo al secondo passando per il primo, rappresentano degli alleati di stagione per proporre ricette di maggio originali e gustose.