Sonia e Erion sono i gestori della Pizzeria Il Pizzicotto da circa un anno, a breve spegneranno la prima candeline dal giorno dell’apertura del locale. Una pizzeria e “stuzzicheria” – come ci ha sottolineato Sonia al telefono – che si trova vicino alle coste cristalline della riviera Adriatica a Porto Sant’Elpidio (FM). Un locale che ha fatto della velocità uno dei suoi punti di forza grazie a Combi Twist e all’esperienza Techfood nel campo della ristorazione.

Che cosa offre il vostro locale?
Il locale è nato inizialmente come pizzeria al taglio, nei primi mesi abbiamo proposto solo un menu con pizze. Poi abbiamo deciso di variare l’offerta con il reparto stuzzicheria, perciò appetizer fritti preparati con Combi Twist. Nel menu abbiamo voluto dare spazio anche a prodotti locali, sia marchigiani che umbri. Quindi sono molti i piatti proposti con carni lavorate, come vuole la tradizione, come salumi e affettati. Ovviamente non può mancare la porchetta umbra!

Quanto incide la velocità in un locale da asporto?

La velocità è tutto per noi. Insieme alla qualità del prodotto, essere rapidi nella preparazione dei piatti è fondamentale. Gli stessi clienti si aspettano una certa tempistica diversa da quella del ristorante. Per organizzarci, accettiamo prenotazioni con l’obbiettivo di far trovare tutto pronto quando il cliente arriva nel locale.

Qual è la qualità migliore di Combi Twist secondo lei?
Combi Twist ci ha permesso di ampliare la nostra offerta, già questo è un punto a favore per la macchina. La qualità più grande è la frittura senz’olio che rende i piatti leggeri, senza togliere sapore o perdere in qualità. Il forno permette di asciugare il cibo senza renderlo unto o difficile da digerire.

Il locale si trova in una zona vicino al mare, è una posizione strategica.
Sì, in più si trova in una piazza che tra qualche giorno diventerà molto animata. Dal 7 al 13 luglio facciamo quasi una settimane di festa a Porto Sant’Elpidio, domenica 10 luglio ci sarà anche Fausto Leali.

Cosa preferiscono mangiare i clienti vacanzieri?
È una domanda a cui non posso risponderti ora. Abbiamo aperto a luglio dell’anno scorso, in piena alta stagione per quanto riguarda il turismo del mare Adriatrico. In quel periodo ci siamo concentrati sulla vendita di pizze, poi successivamente abbiamo deciso di ampliare il menu con Combi Twist. Questo è il vero anno di prova, perciò posso risponderti a settembre (ride, ndr).

Aspettiamo di sapere quindi quali saranno gli stuzzichini preferiti degli italiani e stranieri in vacanza. E intanto auguriamo un quasi buon compleanno alla Pizzeria il Pizzicotto di Porto Sant’Elpidio.