Quest’anno Techfood ha ottenuto il marchio ETL (Electrical Testing Laboratories) Listed: da sempre molto attenti alla conformità dei nostri prodotti alle norme di sicurezza, abbiamo ottenuto il simbolo di sicurezza riconosciuto in tutto il Nord America.
Questo marchio indica che i prodotti sono stati testati da un laboratorio terzo accreditato, nel rispetto degli standard di sicurezza applicabili (ANSI, UL, CSA, ASTM, NFPA) e dei requisiti minimi, per essere venduti e distribuiti nel territorio nordamericano.

La grande quantità di studi per prevenire incidenti su lavoro, insieme alla ricerca scientifica, hanno prodotto una corposa letteratura da cui sono nate le indicazioni di conformità e i requisiti che devono essere assolutamente seguite per ridurre al minimo il rischio di incidenti.
Per esempio se le macchine superano 35 kg di peso, devono necessariamente avere dei piedi alti 10 cm per permettere la sanificazione del banco senza spostare le macchine.

La certificazione, anche se non obbligatoria, rende molto più agevole e sicura la vendita perché rivenditori, ispettori, utilizzatori, autorità locali accettano all’unanimità i prodotti marcati da un NRTL (Nationally Recognized Testing Laboratory). Quando una installazione è certificata esistono agevolazioni dal punto di vista assicurativo e maggiori garanzie per dipendenti e addetti.

ETL (Electrical Testing Laboratories) è un’organizzazione indipendente privata, attiva da oltre 100 anni nel campo delle misurazioni, ed è stata originariamente fondata da Thomas Alva Edison nel 1896.

Ogni NRTL possiede un marchio di proprietà (per es. ETL, CSA e UL) che dimostra che il prodotto soddisfa i requisiti minimi fissati dagli standard di sicurezza nazionali.

Il marchio ETL Listed è un indicatore di conformità del prodotto alla normativa di sicurezza, riconosciuto e accettato esattamente come i marchi UL e CSA; inoltre certifica che l’impianto di fabbricazione è idoneo alla produzione ed è soggetto a ispezioni periodiche che garantiscono la conformità della produzione nel tempo.

I retailer, gli ispettori e le autorità locali (AHJ’s -Authorities Having Jurisdiction) accettano all’unanimità i prodotti con marchio ETL Listed, considerandoli conformi alle normative di sicurezza del prodotto.

L’importanza della sicurezza, tra le caratteristiche principali di un prodotto, è per noi indiscutibile e questo è un’ennesima prova e dimostrazione.