Si avvicina il Natale e per un’attività commerciale è importante prepararsi ed addobbare il locale in modo da rendere l’atmosfera magica e, di conseguenza, attirare la clientela.
Chi possiede un bar dovrà arredarlo in modo tale da far respirare l’atmosfera natalizia in ogni angolo, chi gestisce un ristorante potrà allo stesso modo allestire spazi dedicati alle feste imminenti.
Si tratta tuttavia di un obiettivo tutt’altro che semplice; se da un lato si rischia di esagerare, dall’altro il pericolo è quello di non rendere giustizia agli amanti degli addobbi.
Ecco quindi qualche consiglio per valorizzare al meglio gli spazi e rendere il vostro locale ancora più piacevole per i vostri clienti e, giustamente, anche per voi.

Regola numero 1: allestire con gusto.


Generalmente quando si deve allestire un bar in occasione delle feste natalizie il pensiero comune è quello di inserire all’interno del locale una serie di oggetti legati a questo evento. Tuttavia utilizzare peluche, panettoni, scatole decorative e addobbi senza seguire un filo logico non abbellirebbe il bar ma lo renderebbe probabilmente un po’ confusionario. Decorare un bar per Natale infatti non significa trasformarlo in un negozio ma scegliere con cura tutti gli addobbi e gli oggetti più belli seguendo, possibilmente, una logica. La scarsa cura nell’arredamento purtroppo confonde i clienti e rovina la percezione che hanno o potrebbero avere del vostro locale.
Ma non temete, per creare un arredamento simpatico ed accattivante bastano pochi e semplici accorgimenti e un pizzico di buon gusto.
 
natale techfood
 

Il bancone


Per prima cosa pensiamo al bancone, l’elemento più importante quando si entra in un bar. Dal momento che deve essere lasciato libero per poter servire i clienti è opportuno non utilizzare troppi addobbi nella parte superiore sulla quale si appoggiano le vivande ma concentrarsi su quella inferiore. Qui è possibile collocare delle luci natalizie colorate o bianche, a seconda dello stile del bar, delle ghirlande verdi innevate o palline facendo attenzione a mantenere una coerenza cromatica.

La vetrina


Nemmeno da dire, anche la vetrina non può sfuggire alle decorazioni di Natale: è, infatti, la prima cosa che vedranno i clienti e proprio per questo è indispensabile allestirla in maniera accattivante.
Piccola o grande che sia, il consiglio è quello di sfruttarne l’altezza creando l’illusione che scendano dal cielo pacchi, pigne e palline di Natale. I più creativi, invece, potranno disegnare con pennelli o bombolette paesaggi e città innevate.

Regola numero 2: attenzione agli ingombri.


Gli addobbi di Natale all’interno di un locale devono essere scelti con cura in modo da non limitare le normali attività lavorative e al tempo stesso rendere l’atmosfera calda e accogliente.
Una delle soluzioni più semplici consiste nell’appendere sul soffitto del bar una serie di luci colorate che cattureranno sicuramente l’attenzione. In alternativa è possibile far cadere dal soffitto delle palline di Natale come quelle che di solito si appenderebbero sull’albero.
Per quanto riguarda quest’ultimo, chi ha molto spazio nel locale può collocarne uno in un angolo, a patto che non sia troppo grande. In caso contrario è bene preferire decorazioni più piccole che non tolgono nulla allo spirito del Natale.
Un’idea molto carina per creare degli addobbi fai da te per il bar consiste nell’utilizzare i tappi di sughero delle bottiglie per realizzare un piccolo albero. Questa soluzione è molto semplice da mettere in pratica e può essere fatta anche da chi non gode di grande manualità. Tutto quello che bisogna fare è munirsi di un buon numero di tappi in sughero - non dovrebbe essere difficile! - e disporli in modo da formare una piramide. Per unirli fra di loro basta utilizzare della semplice colla ed attendere che si asciughi bene. Per completare il lavoro si possono aggiungere delle foglie e delle bacche rosse per dare colore.

Regola numero 3: l’originalità premia sempre


Per incentivare la visita di nuovi clienti, a volte il metodo migliore è utilizzare degli espedienti semplici e al contempo efficaci. Un esempio?
Allestire la vetrina in modo talmente originale che i clienti vogliano scattare foto e selfie accanto ad essa. Per trovare ispirazione e combattere la banalità, l’alleato ideale per trovare ottimi spunti è Pinterest.
 
natale techfood
 
Un’altra idea per attirare i clienti consiste nell’organizzare un’area adibita allo scambio dei regali. Basta arredare un piccolo angolo con un tavolo, qualche sedia, divano o poltrone e, a rendere il tutto più estetico e festoso, ghirlande, stelle e nastri rossi. L’idea in più a budget ridottissimo? Posizionare cornici vuote, un cappello da Babbo Natale, delle orecchie da renna o qualsiasi gadget a tema desideriate, con cui i clienti saranno felici di scattare foto da condividere sui social.
Per aumentare la visibilità si può chiedere ai clienti di taggare il bar nelle proprie story.
Un ultimo consiglio? Dedicare una particolare attenzione alla musica: realizzare una playlist ad hoc renderà immediatamente il vostro locale irresistibile.
Provare per credere!