L’estate è ormai finita e ci prepariamo ad accogliere, insieme alla nuova stagione, sapori rinnovati ed autunnali. E’ tempo quindi di cambiare menù e di offrire ai nostri clienti prodotti e preparazioni a base di frutta e verdura - e non solo - tipici di questo periodo dell’anno: castagne, cachi, mele, pere, zucche e cavoli non potranno mancare nel carrello della spesa di Ottobre.
Ma quali sono nel dettaglio?
ottobre techfood


La frutta di Ottobre


In questo mese il banco della frutta offre noci ed arachidi, perfetti da utilizzare dalle salse ai dolci. 
Il frutto simbolo del mese è senza dubbio la melagrana, sempre più apprezzata dalla clientela salutista, i cui chicchi sono pepite preziose per arricchire insalate e macedonie o per preparare un succo pieno di nutrienti da associare all’offerta della colazione.
Perchè non accompagnarlo a torte di frutta cotte con Combi Wave?
Ma le opzioni non finiscono qui: banane, kiwi, mele, pompelmo, pere ed uva sono apprezzati da grandi e piccoli e permettono di realizzare un’infinità di piatti.
ottobre techfood

La verdura di Ottobre


In Ottobre la tavola si tinge d’autunno e ci regala alcuni dei prodotti più gustosi. 
Primi fra tutti i funghi, profumati e ottimi per preparare tagliatelle, polenta e risotti in pochi secondi con Steamì
Ottobre è anche il mese delle castagne, da gustare arrostite o lesse, ma anche da utilizzare per una dolce marmellata destinata a farcire crêpes o waffles
L’ortaggio autunnale per eccellenza è però la zucca, un vegetale povero di calorie, ricco d’acqua e di sali minerali, da sfruttare in cucina per tante ricette, dalla zuppa ai gnocchi. O, per un pasto pratico e veloce, può essere utilizzata insieme a speck croccante come condimento per originali bruschette.
Questo mese non è parsimonioso con le verdure e ne offre davvero in grande quantità: broccoli, cachi, carote, cavolacei, melanzane e tartufi sono solo alcuni tra i tanti.
 
Ora che la clientela è sempre più attenta a stagionalità e provenienza dei prodotti, è ancora più importante adeguarsi alla domanda.
Per sapere come conciliare le richieste del pubblico alle necessità del ristoratore contattaci.