Aprire un pastificio è un’idea di business che può dare grandi risultati se gestita con cura e attenzione. Dedicarsi alla pasta fresca significa riscoprire i sapori di una volta, facendo leva di vendita su una tradizione ormai ben consolidata nelle tavole del nostro Paese. Se poi il locale si trova in una posizione interessante ed è capace di differenziarsi dalla grande distribuzione, le potenzialità di guadagno crescono.


Proprio come è successo a Giuseppe Spongano, titolare della bottega artigianale Mangia salentino. Taralli, pasta e vino. Il locale è il punto vendita in cui vengono esposti i prodotti di Rosina, la massaia salentina, pastificio di sua produzione. Oltre ai classici prodotti da forno, Giuseppe offre primi cotti al momento con Pastaland Passion, il cuocipasta professionale di Techfood. Un plus in più per il suo locale e per i suoi guadagni.


Come ha deciso di aprire un pastificio?


Tre anni fa il mio locale era ancora un’edicola. Una volta passandoci davanti ho visto la saracinesca abbassarsi perché stava chiudendo e ho detto al proprietario che se l’edicola avesse chiuso, avrei preso io l’attività e inaugurato il mio punto vendita. E così è stato. L’idea di aprire un pastificio è nata con l’obiettivo di portare prodotti tipici del Salento a disposizione di tutti, soprattutto dei turisti che trascorrono le vacanze a Gallipoli.


Quanto incide la posizione sul successo del locale?


La posizione del locale influenza decisamente il successo stesso. È un locale del centro storico di Gallipoli, più precisamente in Corso Roma che è una delle strade principali della città. È una zona altamente affollata in estate, ci sono molti turisti in quel periodo dell’anno.


Qual è il punto di forza del locale?


Il punto di forza è sicuramente avere un’offerta variegata, per poter rispondere a qualsiasi richiesta dei nostri clienti. Abbiamo 13 tipi di taralli fatti a mano, 7 paste artigianali, tra cui quelle al grano arso, orzo, semola, spinaci e curcuma.


Perché ha scelto Pastaland Passion di Techfood?


Ho scelto di affidarmi a Techfood dopo aver fatto un po’ di ricerca. Ho visto che è un’azienda leader nel settore dell’horeca, soprattutto nella tipologia di macchina che stavo cercando. I vantaggi di Pastaland Passion sono la rapidità di cottura, la semplicità nella pulizia e la facilità di utilizzo. Posso cuocere la pasta fresca senza intaccare la qualità dell’impasto.


Cosa deve avere un locale di successo?


Un locale di successo deve essere gestito da persone con molta tenacia. Inoltre deve sapersi differenziare per proposte e qualità, e non sottovalutare altre forme di vendita oltre alla classica. Noi per esempio facciamo consegne a domicilio e abbiamo una sezione del nostro sito dedicata all’acquisto online.


Giuseppe Spongano ci insegna quindi che aprire un pastificio di successo vuol dire anche allargare il proprio orizzonte di vendita. Potreste attivare un e-commerce online, oppure ampliare la proposta in negozio con Pastaland Passion.

17 gennaio 2019