Accogliamo il nuovo mese con le gustose proposte di maggio di Techfood, pensate per arricchire e innovare il vostro menù. Scoprite le nostre selezioni di ricette di maggio che sorprenderanno i vostri clienti, realizzate con ingredienti freschi e di stagione.

Le imperdibili ricette di maggio: le eccellenze delle verdure di stagione

Nonostante siano verdure tipiche di aprile, gli asparagi e i carciofi sono ancora freschi e di stagione, offrendo un'opportunità speciale per arricchire i vostri piatti con sapori distinti e irresistibili.

Esplora le Ricette di Maggio: asparagi in cucina!

Ricchi di sostanze energetiche, gli asparagi si rivelano incredibilmente versatili in cucina. Dall'antipasto ai contorni, possono essere cucinati in svariati modi, offrendo alternative creative ai piatti classici del menu. Tra le proposte di maggio, le Lasagne di Asparagi si distinguono per la loro raffinatezza. Questa versione vegetariana della tradizionale lasagna, solitamente arricchita con formaggi cremosi come ricotta o burrata, può essere reinventata con ingredienti come mandorle, zafferano o una deliziosa doratura di scamorza affumicata. La tua creatività in cucina è la chiave, mentre per la cottura puoi contare sul Combi Wave, il rivoluzionario forno Techfood che cuoce una porzione di pasta al forno in soli 2 minuti.


L'asparago è una scelta popolare per le sue proprietà disintossicanti, perfetto per un menù leggero o dietetico. Una delle ricette di maggio più semplici e detossificanti è l'Insalata di Asparagi. Dopo la cottura, lascia raffreddare gli asparagi e poi servi con pomodori secchi, scalogno e qualche pinolo per un piatto fresco e salutare.


Carciofi: il potere detox della primavera



Anche i carciofi, come gli asparagi, sono tra gli ingredienti prediletti da chi segue una dieta in vista dell'estate. Le poche calorie e l'alto contenuto di fibre li rendono un must nelle ricette di maggio per ritrovare la forma. Il loro gusto deciso dona alle preparazioni un sapore apprezzato da tutti. Per un primo piatto ricco di sapore, vi suggeriamo un delizioso risotto alla crema di carciofi. Il segreto per rendere i carciofi morbidi nel risotto è immergerli per 30 minuti in acqua e succo di limone. Guarnite il risotto con fettine di limone e foglie di menta per un tocco fresco e primaverile.

Per un pranzo leggero, optate per un secondo dall'equilibrio perfetto. Un gustoso filetto di salmone o un carpaccio di salmone con contorno di carciofi saltati in padella con vino, per far evaporare l'alcol. Un piatto leggero che unisce gusto e leggerezza, ideale per chi vuole mantenere la linea senza rinunciare al gusto.


Legumi: un aperitivo nutriente e gustoso

Fave e piselli, legumi iconici della stagione di maggio, sono veri e propri protagonisti culinari, perfetti per ogni occasione. Se abbiamo già condiviso con voi diverse ricette per primi e secondi piatti, ora vi proponiamo un'idea originale per l'aperitivo, con le fave in primo piano. Sperimentate una crema piccante di fave, da accompagnare con formaggi dal sapore deciso come il pecorino romano. Bastano ricotta, peperoncino, aglio e basilico da frullare insieme per offrire una alternativa sfiziosa alle salse classiche.

Anche i piselli sono incredibilmente versatili e perfetti per un buffet d'aperitivo. Tra le ricette di maggio per l'happy hour, vi suggeriamo un'insalata russa di mare con asparagi, piselli e gamberetti. Facile da preparare e dal costo contenuto, sarà sicuramente apprezzata da chi ama abbinamenti delicati. Per un tocco casereccio, provate a offrire dei piccoli panzerotti con piselli, mozzarella e pancetta, da cuocere con il Combi Wave per renderli croccanti e leggeri.

Asparagi, carciofi e legumi hanno un carattere deciso, in grado di soddisfare ogni palato. Sia che il cliente preferisca piatti leggeri o sapori intensi, sia che si tratti di aperitivi, primi o secondi piatti, queste ricette di maggio offrono opzioni originali e gustose per celebrare la stagione primaverile.

 

11 aprile 2024