Ormai un’abitudine, gli aperitivi per bar e locali costituiscono una parte importante degli incassi. L’happy hour con buffet è diventato così frequente da avere un nome proprio: l’apericena, una combinazione tra il momento dell’aperitivo e alcuni piatti della cena. Data la fitta proposta è necessario studiare un menu vario e originale, che sappia incuriosire e soddisfare la voglia di novità del pubblico. Prendete ispirazione dalle nostre idee realizzate con Ice N Roll.

 

Ice N Roll, l’unico gelato perfetto per l’aperitivo

Ispirato al gelato di strada Thai, Ice N Roll è la soluzione per preparare gelati mantecati all’istante. I punti a favore che fanno Ice N Roll una rivoluzione dei prodotti da gelateria sono:

  • La velocità, perché Ice N Roll viene preparato in soli 30 secondi;
  • La semplicità di utilizzo, che non richiede manodopera specializzata;
  • Il risparmio, perché consente di preparare un gelato on demand senza sprechi.

Un altro elemento caratteristico di Ice N Roll è la possibilità di creare qualsiasi gusto di gelato al momento. Ed è per questo motivo che si presta perfettamente a un’offerta per aperitivi per bar.

 

Come si prepara Ice N Roll?

Nei benefit di prima abbiamo parlato di semplicità di utilizzo. Infatti preparare Ice N Roll è molto facile e non richiede un personale specializzato, che potrebbe costare troppo per un bar che vuole offrire aperitivi originali. Ecco come realizzare Ice N Roll in 6 fasi:

  1. Frullare la base latte con 2 litri di latte intero, o la base acqua con 2 litri di acqua tiepida;
  2. Versare il prodotto ottenuto sulla piastra, precedentemente portata a temperatura;
  3. Stendere la miscela con l’apposito spanditore senza appoggiarlo del tutto sulla piastra;
  4. Decorare e farcire a piacimento;
  5. Quando il prodotto perde lucentezza creare dei rotolini utilizzando l’apposita spatola;
  6. Servire e decorare a piacimento.

Cocktail da mangiare

Grazie alla sua pratica adattabilità, Ice N Roll può essere servito non solo con i classici gusti alle creme e frutta, ma anche in versione alcolica. Basterà aggiungere al preparato per il gelato vino, liquore o qualsiasi drink miscelato. Il nostro chef Simone Agosta consiglia quattro preziose proposte che si prestano bene al momento dell’happy hour:

  1. Ice N Roll allo spritz (50 g di base acqua, 50 g di spritz, 50 g di acqua) da servire con buccia di arancia grattugiata e arachidi salati;
  2. Ice N mojito (5 g di rum, ½ lime, menta fresca, 80 g di acqua, 50 g di base acqua) sia in versione classica che al lampone per un gusto più dolce;
  3. Ice N Roll Campari (50 g di base acqua, 50 g di campari, 50 g di acqua) accompagnato da succo d’arancia e olive;
  4. Ice N Roll al Lambrusco (50 g di base acqua, 80 g di vino, 20 g di acqua) da arricchire con scaglie di Parmigiano Reggiano e crema di aceto balsamico.

L’ingrediente segreto è la creatività. Ice N Roll si presta anche a completare i vostri cocktail, rendendoli più particolari e scenici. Il gelato accompagnato al drink o sciolto nella miscela al momento della consumazione può arricchirne il sapore e offrire al cliente un’esperienza fuori dal comune. Abbiamo sperimentato per voi il completamento di un London Mule con Ice N Roll alla menta (menta spezzettata, 100 g di acqua, 50 g di base acqua), il risultato è un cocktail originale. In questo modo l’offerta si differenzia e cresce la notorietà del vostro locale.

 

Buffet con gelato

L’altra opzione che vi consigliamo per rendere unici gli aperitivi per bar è l’inserimento di novità nel buffet. Certamente non possono mancare piatti come pizzette e pasta fredda, ma è bene aggiungere una preparazione che caratterizzi l’offerta.

ice n roll melone con prosciutto, una delle idee aperitivi per bar

In questo Ice N Roll può aiutarvi a proporre dei nuovi abbinamenti partendo dalle ricette tradizionali. Ideale per la stagione calda in arrivo, la ricetta prosciutto crudo e Ice N Roll al melone è una variante freschissima di quella classica. Per preparare il gelato:

  • frullate 150 g di melone;
  • filtrate il composto ottenuto;
  • aggiungete 50 g di base frutta.

Potreste proporre degli assaggi in omaggio, invitando i clienti a prendere un piatto a pagamento o a ripassare nel vostro bar per gustare di nuovo il gelato.

ice n roll mandarino con gamberi, una delle idee aperitivi per bar

Per altri abbinamenti, lo chef vi invita a provare gamberi, mandarino ed erba cipollina. Ice N Roll al mandarino può essere realizzato sia con il succo che con un infuso concentrato di buccia di mandarino. Lo chef Simone Agosta consiglia la buccia di mandarino per un gusto più intenso e aromatizzato. Per preparare Ice N Roll al mandarino dovrete:

  • mettere a infusione 150 g di buccia di mandarino in acqua calda;
  • aggiungere ½ mandarino spremuto;
  • mescolare con 50 g di base frutta.

 

ice n roll pere con formaggio, una delle idee aperitivi per bar

Un’altra ricetta interessante per gli aperitivi per bar è Ice N Roll alle pere con Parmigiano Reggiano e aceto balsamico. Il dosaggio consigliato è 60 g di estratto di pera, 40 g di acqua, 50 g di base. In questo caso la proporzione per un gelato perfetto può variare dal frutto. Se la pera è molto matura e ricca di zuccheri, avrete un prodotto molto denso a cui si aggiungerà 10/20 g di acqua in più. Al contrario se la pera è acerba, aggiungete meno acqua.

Inoltre, potrete preparare degli stuzzichini esclusivamente vegani utilizzando il preparato a base acqua (e non a base latte) e prodotti non di origine animale. Ice N Roll è infatti indicato per preparazioni vegane e senza lattosio. Differenziare il buffet degli aperitivi per bar aiuta a combattere un’offerta monotona, che alla lunga stanca i clienti. Scopri altri consigli per un menu apericena di qualità a costi ridotti