Le idee per il buffet sono tante, ma solo poche sono in grado di soddisfare i palati più esigenti e i clienti più frettolosi. Per questo abbiamo pensato di stilare un vero e proprio menu completo per un pranzo buffet.


Primo leggero e gustoso


I primi sono piatti molto pratici per creare nuove idee per il buffet. Grazie alla loro capacità di mantenere il gusto a qualsiasi temperatura, sono delle proposte comode per chi sta in cucina. La facilità di cottura permette infatti di abbondare con le porzioni senza uno sforzo esagerato.


Nei buffet per il pranzo è sicuramente una delle portate più gettonate, per questo vi consigliamo di conquistare i vostri clienti con una gustosa offerta. Preparate ad esempio una saporita insalata di farro con verdure estive.


Ingredienti per 4 persone:



  • farro 250 g
  • provola 300 g
  • fagiolini 100 g
  • broccoli 350 g
  • pomodorini ciliegino 350 g

Con Combi Wave potete battere ogni record di cottura del farro: sarà pronto in soli 30 secondi. Aggiungete poi le verdure e la provola tagliata e condite con sale e olio extravergine d’oliva. Guarnite il tutto con delle profumate foglie di basilico, che doneranno un sapore ancora più estivo al piatto.


Secondo fritto, ma senza olio


L’estate è già qui, nonostante molti non siano ancora in vacanza. Per donare una piacevole sensazione vacanziera, potreste offrire uno dei piatti estivi per eccellenza: il fritto di pesce con verdure. La frittura potrebbe ingannarvi, facendovi pensare che sia un piatto troppo pesante tra le idee per il buffet. Tuttavia con Combi Wave potrete donare ai vostri fritti la giusta croccantezza, senza l’utilizzo di olii.


Ingredienti per 6 persone:



  • pesce misto 800 g
  • zucchine 3
  • peperoni 2
  • carote 2
  • peperoni jalapeno 12

Solitamente i tempi di cottura sono impegnativi, ma con Combi Wave avrete una frittura perfetta in 90 secondi. Potrete aggiungere poi verdure pastellate come zucchine, peperoni, carote e jalapeno per dare un gusto ancora più deciso al vostro piatto.


La frittura si manterrà bene nel buffet, soprattutto se utilizzate basamenti caldi per conservare il fritto alla giusta temperatura come se fosse appena pronto.


Non la solita insalata


Molte persone optano a pranzo per un’insalata per mantenersi leggeri e non rischiare l’abbiocco sulla scrivania. Non per questo, però, deve essere la solita insalata, quella con lattuga, pomodori, carote e mais. Vi daremo una ricetta insolita, ma il vero consiglio in questo caso è quello di osare.


Provate nuovi accostamenti di sapori, osservate la risposta della clientela e riproponete in modo saltuario le ricette più apprezzate. Perché il segreto è quello di non far diventare qualsiasi insalata “la solita insalata”.


Insalata di carote con crescione e scaglie di grana. Ingredienti per 6 persone:



  • carote 10
  • crescione q.b.
  • grana 30 g

È una ricetta molto semplice che si adatta bene alle nostre idee per il buffet. Dovrete affettare le carote a nastro e metterle a riposo in acqua per 15 minuti. Intanto preparate il crescione, aggiungendo aceto di vino, olio, sale e pepe. Completate unendo le carote alla foglia e guarnendo con scaglie di grana. Accompagnate sempre l’insalata con un prodotto da forno, come la focaccia al rosmarino pronta in 70 secondi con Combi Wave. Un accorgimento piccolo, ma che farà sentire coccolata la vostra clientela.


Un dolcetto finale


Ogni tanto ci si vuole alzare da tavola dopo un dolcetto, quindi perché privare di questa dolce sensazione i clienti che scelgono il buffet? Data la dimensione ridotta e la praticità nel servirsi, i brownies sono perfetti per l’opzione self service.


Ingredienti per 6 persone:



  • cioccolato fondente 265 g
  • burro 135 g
  • uova 4
  • farina 00 135 g
  • zucchero 225 g
  • nocciole 175 g

Il basso food cost, la possibilità di servirlo facilmente in piccole porzioni e la velocità di preparazione (60 secondi con Combi Wave) sono tutti punti a favore per inserire questo tipico dolce americano tra le vostre idee per il buffet a pranzo.


Perché scegliere il buffet?


Ora conosciuto per la stragrande maggioranza come apericena, il buffet nasce come alternativa al tradizionale servizio al tavolo per pranzo e cena. Il buffet è una comoda strategia di vendita per tutti i locali che hanno molta richiesta, ma poco personale. Il servizio al tavolo comporterebbe l’aumento dei dipendenti, con conseguenze anche sulle spese generali del locale. Al contrario il buffet non necessita di risorse in più, permettendo di aumentare gli incassi con le entrate del food.


E se per il vostro locale il buffet è il momento dell’aperitivo, abbiamo pensato anche a voi. Lasciatevi ispirare dai nostri consigli per un menu aperitivo originale con Ice N Roll.