Si allungano le giornate e la temperatura inizia a salire, la stagione del risveglio è iniziata: questo è il momento giusto per proporre un menù di primavera e rendere più colorata l’offerta del tuo locale.

Abbiamo parlato con il nostro chef per farci dare qualche consiglio per voi: le parole d’ordine sono piatti freschi, colorati e profumati.

E allora, il suo consiglio è di partire dalla verdura: fave, piselli, carciofi e asparagi, gli elementi perfetti per dare quel profumo e quel colore che stuzzichi l’appetito dei vostri clienti.

La verdura di stagione è sempre un ottimo punto di partenza per un’offerta allettante e per tenere alta la qualità delle proposte, ma in primavera questo è ancora più vero perché la possibilità di scelta è molto alta e sarebbe un peccato non sfruttarla. E se è vero che nell’era della globalità il trend è cercare un consumo il più possibile a km0, perché non sfruttare la moda e usarla come leva di comunicazione?

Nel nostro menù di primavera, solo verdura fresca prodotta dal territorio.

Un utile sito che ci è piaciuto molto e che vi vogliamo consigliare è verdure di stagione dove mese per mese potete trovare l’elenco aggiornato e qualche consiglio di utilizzo.

Ecco allora, qualche piatto per arricchire il menù di primavera con le ricette che ci siamo fatti consigliare dal nostro chef:

un semplicissimo e veloce primo piatto, molto adatto per i pranzi, è sicuramente una bella pasta corta condita con ricotta, zucchine saltate con il nostro Combi Twist Plus, e germe di grano mentre se volete proporre un piatto più lavorato e goloso un’idea fresca e profumata sono le girelle, preparate con le crepes farcite di funghi champignon e servite su un letto di misticanza.

Insieme alle verdure è sicuramente il pesce a farla da padrone e allora un’altra bella combinazione di gusto e di colore sono le fave con i gamberetti, come condimento per una pasta o base di un’insalata.

Continuando con la suggestione dei colori il nostro chef ci propone un piatto semplice ma molto scenografico: straccetti di pollo alla paprika accompagnati da piselli e mais preparati al burro. Un bel tricolore rosso verde e giallo, permesso dall’utilizzo delle spezie che ci possono regalare quel colore e profumo particolare e adatto alla stagione che inizia.

Le ricette, sarebbero infinite, ma il concetto è portare nei vostri menù di primavera freschezza colore e profumo utilizzando verdure di stagione, pesce e spezie.

Avete qualche idea?

Perché non ci scrivete come avete interpretato i nostri consigli e cosa vi siete inventati?