Capire dove aprire una gelateria è uno dei primi passi per un locale frequentato. In un precedente articolo abbiamo illustrato quali sono gli step fondamentali per aprire una gelateria, e tra questi la posizione è il primo per il successo. Con questo articolo, invece, vi raccontiamo la storia di Leonardo Mencio, proprietario dell’attività Il Cono Gelato.

Il locale di Leonardo ha inaugurato un anno fa, dopo lo studio per capire dove aprire la gelateria, quali prodotti offrire e come incrementare l’offerta con Rondò Unika. La piastra multifunzione di Techfood ha permesso di ampliare l’offerta de Il Cono Gelato con crêpes e churros, incrementando le possibilità di vendita del locale.

 

Dove si trova il locale?

Il Cono Gelato si trova a Montefiascone. È una piccola città turistica in provincia di Viterbo vicino al Lago di Bolsena. La zona è una meta frequentata da molti visitatori soprattutto d’estate, il che la rende il luogo perfetto dove aprire una gelateria. Il locale è anche citato nei siti dedicati al cammino della Via Francigena. La sua posizione in un luogo di passaggio è fondamentale in termini di afflusso, che cerchiamo di incrementare sfruttando il mondo dei social. Investiamo molto tempo su Facebook. Aggiorniamo la pagina con costanza, è un buon strumento per promuovere i nostri prodotti e raggiungere più persone.

 

Quali sono le specialità della gelateria?

La nostra specialità è il gelato, ma proponiamo anche semifreddi e crêpes . Utilizziamo quasi esclusivamente prodotti locali, per citarne alcuni: nocciole e castagne dei Monti Cimini, lamponi di Montefiascone, melagrane e fragole coltivate in zona. Abbiamo anche studiato e proposto per un evento speciale un gelato al vino realizzato con i vini locali di Montefiascone.

Quali sono i punti di forza del locale?

Sicuramente la scelta di materie prime di qualità e la posizione. La gelateria si trova in una zona molto frequentata da giovani ed è diventato un punto di ritrovo. Abbiamo creato una saletta con delle sedute, e questo fattore ha incrementato lo spirito conviviale. Al momento della restaurazione del locale abbiamo curato l’aspetto estetico nei minimi dettagli, un valore importante per presentare al meglio la propria attività.

 

Quali caratteristiche di Rondò Unika vi hanno colpiti?

La caratteristica principale di Rondò Unika che ci ha colpiti di più è la velocità di preparazione di coni e crêpes. A questa aggiungerei la qualità dei preparati, fondamentale per un locale attento a questo aspetto. Rondò Unika permette a una gelateria non solo di ampliare l’offerta in poco tempo, ma anche di preparare i coni cialde sul momento. Conferisce un’idea artigianale al gelato, perfettamente in linea con la nostra gelateria.

 

Cosa deve avere un locale di successo?

Posizione e qualità sono la base. Un locale deve avere molta cura nella scelta delle materie prime. Il prodotto buono e di qualità è la miglior forma di pubblicità per un locale. Poi ci sono altri aspetti imprescindibili, come la pulizia, la cortesia e la cura estetica del locale.

 

La storia di Leonardo Mencio è un esempio per tutti coloro che vogliono iniziare un’attività. La scelta accurata di dove aprire una gelateria, delle materie prime, di un aspetto estetico riconoscibile sono elementi importanti per il successo. E poi bisogna andare oltre al gelato, ampliando l’offerta e in questo Rondò Unika può aiutarvi moltiplicando le proposte in menu.