La gestione di attività Horeca è sempre stata ricca di sfide, a cui si adesso si aggiungono quelle della pandemia. E dopo un anno travagliato, con l’estate alle porte, il mercato del gelato riprende quota. Ad affermarlo è Claudio Pica, segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri: «il gelato, da Nord a Sud di un’Italia quasi interamente in zona bianca, è il simbolo della voglia di rinascita di questo Paese. Con una prima stima, i consumi nazionali segnano un +14% da inizio anno».

Queste stime rinfrescano i gestori di locali, affannati da una bassa stagione durata più di un anno. Quanto alle tendenze, SIGEP ha analizzato come sarà il gelato dell’estate 2021. Vediamo insieme cosa ci aspetta.

Qual è la tendenza per l’estate 2021?

I consumatori tendono a razionalizzare e scegliere con molta cura, soprattutto optando per un prodotto di qualità. Il cliente ha voglia di una ricompensa dopo mesi in casa e di stare bene, di concedersi “qualcosa di bello e buono” senza sensi di colpa e con un prezzo corretto.

Con un’accurata attenzione alla qualità della proposta, vincono i sapori stagionali che però è meglio se presentati in modo originale per andare oltre la classica coppetta fragola e bacio. Alcuni spunti interessanti arrivano direttamente dall’osservatorio SIGEP:

  • gelato all’albicocca, arancio e zafferano di Sonia Balacchi;
  • gelati al tarassaco o sambuco, proposti da Giancarlo Timballo;
  • gelato salvia, mela Smith e ananas di Eugenio Morrone.

Da replicare anche al bar, senza banco gelati

Queste sono solo alcuni abbinamenti che potrete provare con Ice N Roll e non solo se siete una gelateria. Avete mai pensato di puntare sul gelato arrotolato, anche noto come gelato thailandese?

Una novità in grado di stupire la clientela che non vuole essere un’alternativa al gelato artigianale, ma che sicuramente vi permetterà di offrire un prodotto più gustoso e genuino di quello confezionato. Ice N Roll è la piastra per gelato arrotolato dai moltissimi vantaggi. Scopriamoli insieme.

– è veloce: vi permette di preparare una porzione in 30 secondi,  riducendo i consumi e rimanenze perché preparate ogni porzione on demand. Potrete accontentare tanti clienti in poco tempo senza affollamento.

è poco ingombrante e può essere posizionato anche in locali piccoli o poco attrezzati, senza compromettere la necessità di muoversi in sicurezza. È dotato di una schermatura in plexiglass, che consente di preparare il gelato a vista ma in sicurezza.

Ice N Roll inoltre si può usare anche in postazioni street food all’aperto.

– è facile da usare, non richiede personale qualificato e anzi vi permette di ridurre quello necessario contemporaneamente in turno. Lo speciale pulsante Fast defrost consente di velocizzare i tempi di produzione ma anche di pulizia e sanificazione, in un momento in cui il rispetto delle norme per la gestione dell’epidemia di SARS-CoV-2 e dei principi di tutela dell’igiene degli alimenti è davvero cruciale.

– è a basso consumo energetico, per non gravare sul bilancio e sull’ambiente.

Insomma, il gelato arrotolato è un investimento sicuro e un fun food per stupire la vostra clientela che in questo momento saprà particolarmente apprezzare un prodotto nuovo e divertente. Organizzate subito un fresco aperitivo estivo, e buon inizio di estate!