San Valentino si avvicina e, come ogni anno, gli innamorati sono a caccia di esperienze speciali, esclusive e indimenticabili. Abbiamo pensato ad alcune idee per un bar per sfruttare le potenzialità di questa ricorrenza, riassunte in tre parole chiave a base di fantasia e romanticismo.

 

Peccati di gola

Amore, passione, esaltazione dei cinque sensi: il gusto è qualcosa che va di pari passo con le relazioni. Sinonimo di intimità, convivialità, condivisione di un’esperienza sensoriale unica, il sapore rende San Valentino un’occasione perfetta per prendere per la gola i vostri clienti innamorati. Come? Proponete idee originali e golose per celebrare questa ricorrenza nel modo più creativo possibile: se saprete distinguervi dalla massa e offrire qualcosa di diverso pur mantenendo il vostro stile, trasformerete la giornata in un momento indimenticabile per i vostri clienti e il vostro business.

Ingolosite le coppie di innamorati con menu romantici, aggiungendo portate esotiche o afrodisiache. Proponete una degustazione di antipasti e un bis di primi, magari con un’opzione a base di pesce, che dà sempre quel tocco di raffinatezza e ricercatezza in più. Chiudete poi in bellezza con un dolce dedicato all’amore. Di idee per un bar ce ne sono un’infinità, ma noi vi suggeriamo di preparare delle crêpes e pancakes con Rondò Unika, ritagliarli a forma di cuore con l’aiuto di apposite formine e servire con una crema cioccolato e lamponi. In alternativa potete anche tingete l’impasto di rosso con dei coloranti alimentari naturali, e ricavare delle cialde per riprodurre la famosa Red Velvet Cake in formato crêpes.

Una cena romantica non può definirsi tale senza un buon vino d’accompagnamento, ma anche un cocktail sofisticato è ottimo per proseguire i festeggiamenti durante la serata. Chiedete ai vostri barman di inventare un drink speciale per l’occasione, magari in due varianti per l’aperitivo e il dopo cena. Fragole e champagne rimangono sempre un’accoppiata vincente, ma sperimentate anche qualcosa di diverso: liquore al cioccolato, combinazioni di frutti di bosco e distillati, panna fresca e caffè, frutto della passione e mandarini cinesi. Affidatevi all’esperienza del vostro staff e offrite ai vostri clienti un modo diverso di brindare all’amore.

 

L’effetto sorpresa

Le coppie che vogliono festeggiare San Valentino vogliono esperienze da ricordare, immortalare e condividere, anche sui social network. Perché non stupirle con omaggi e attenzioni riservate esclusivamente a loro?

Regalate una rosa rossa a chi sceglierà di ordinare il cocktail speciale dedicato alla festa, oppure mettete a disposizione dei clienti un album in cui scrivere messaggi d’amore dedicati alla loro dolce metà. Allestite un angolo del vostro locale con decorazioni a tema, noleggiate un photo booth che i clienti possano utilizzare per scattarsi delle foto ricordo creative e divertenti, magari taggando il vostro locale. Oppure accompagnate ogni portata o drink con dei bigliettini romantici pieni di frasi d’amore, per rendere la serata ancora più dolce. Quattro semplici idee per un bar anche di dimensioni ridotte.

 

La giusta atmosfera

Intimità, armonia e luci soffuse: l’atmosfera di San Valentino si compone di questi elementi. Il vostro locale deve risultare perciò pulito, romantico, leggero e l’allestimento deve lasciare la possibilità ai clienti di avere un proprio angolo a disposizione, in cui trovare un po’ di tranquillità e intimità senza sentirsi sovrastati dal caos.

Fate attenzione perciò a studiare bene la gestione degli spazi, e istruite il personale per essere efficiente senza risultare invadente. Focalizzatevi sui piccoli dettagli: a volte basta poco per creare la giusta atmosfera.

 

E se cercate ulteriori spunti per preparare il vostro locale a San Valentino, a questo link troverete qualche idea in più per la vostra strategia di marketing.