Oggi riprendiamo un articolo di Lindsay Kolowich sul blog di hubspot marketing.

Lo abbiamo riportato liberamente tradotto, se volete trovare l’articolo per intero potete farlo qui .

Il food è uno degli argomenti più popolari su Instagram. In effetti, a tutti noi piace guardare belle immagini di piatti ben confezionati. Fondamentale però che le immagini siano belle. Il che vuol dire: foto ben illuminate, nitide, in un contesto fresco e pulito. Basta vedere una foto eseguita in questo modo perché ci venga l’acquolina in bocca. Questo non succede se le foto non sono scattate a regola d’arte. Da questo punto di vista per chi è nel business del food e della ristorazione è importante saper scattare delle belle immagini.

I vostri clienti si aspettano che voi utilizziate piattaforme visive come Instagram, oltre a Facebook, per promuovere i vostri prodotti, offrire idee per ricette, annunciare eventi e promozioni e mostrare, in parte, il vostro lato privato e umano.

Ma quali sono i fattori che determinano il successo per chi si occupa di food?

Ecco alcuni account di successo da cui prendere ispirazione.

1 ) Bien Cuit

La frase ” bien cuit ” è quella che gli chef francesi usano per descrivere le pagnotte di pane più scure e croccanti. È la frase che ispira anche lo stile di foto di questo forno newyorkese che pubblica foto simmetriche dove i colori scuri e ricchi sono abbinati a sfondi di color bianco sporco o colori intensi. Le immagini molto limpide rendono palpabile la croccantezza del pane.

2 ) FOMU

FOMU si presenta come una gelateria di gelato alternativo, non convenzionale. Non è una sorpresa allora il fatto che usino il loro account Instagram per pubblicare le immagini dei loro sapori non tradizionali, come il sidro, il vin brulè, il cardamomo, il piastacchio e l’acero.

3 ) Fourquarter

Fourquarter è un ristorante a Madison, in Wisconsin, molto conosciuto per il suo menu unico e in continua evoluzione. Nel feed di Instagram i loro clienti di fiducia possono trovare le nuove offerte e i piatti più deliziosi. Scattano foto dei loro stuzzichini sempre molto colorati e meticolosamente organizzati.

4) Oreo

Marchio molto amato dagli Instagrammers. Usa il proprio account per dimostrare come si può essere creativi con un classico biscotto. Usa colori pieni oppure i rosa e i gialli che creano un forte contrasto con i colori dei biscotti. Spesso fanno delle serie di foto con un unico tema per un breve periodo di tempo, come ad esempio foto di persone con il biscotto al posto della testa oppure utilizzano il biscotto come piattaforma dove alcune figure vivono una scena surreale.

5 ) Pabst Blue Ribbon

Pabst Blue Ribbon sa come essere creativo con una semplice lattina di birra. Il suo canale Instagram è piano zeppo di fotografie in linea con l’atmosfera artistica del marchio. In una delle ultime foto il personaggio di ET beve la birra del brand. Immagine che non può non richiamare l’attenzione di tutta quella generazione cresciuta amando il film del piccolo extraterrestre.

6 ) Pizza Pilgrims

Questa pizzeria di New York posta molte e deliziose foto di pizza ambientate contesti diversi tra loro. Pubblicano anche molte foto divertenti del personale, mentre canta a squarciagola, con la pizza in mano oppure mentre un cameriere finge di suonare una chitarra fatta di pizza. Le persone amano queste foto divertenti e leggere perché mostrano il lato umano del brand.

7) Nature’s Path Organic ()

Azienda a conduzione familiare indipendente conosciuta per gli ingredienti biologici freschi provenienti dalla sua fattoria, come i muesli , le cialde e i cereali. Il suo pubblico è interessato a uno stile di vita sano ed è per questo che Nature’s Path Organic pubblica regolarmente le foto dei suoi prodotti immerse nella natura e con persone molto attive o che si dedicano ad attività sportive o avventurose..

8 ) Brewdog

La mission di Brewdog non è solo vendere ottima birra , ma rendere le persone appassionate di birra artigianale come la loro. Uno dei modi in cui lo fanno è postando immagini di birra e di degustazioni oppure del processo di fermentazione della birra stessa. Le immagini spesso sono scure, ad alta definizione con un’infarinatura di sfumature marroni, blu e rosse.

9 ) Chobani

Quante cose si possono fare con qualche cucchiaio di yogurt? Chobani ci sfida inviando infinite idee di ricette creative sul suo feed Instagram, come i ghiaccioli di mirtillo e vaniglia, il muesli con cioccolato e burro di arachidi, i salutari toast allo yogurt.

10 ) The Boathouse Palm Beach

Tutto ciò che riguarda il ristorante Boathouse a Palm Beach, in Australia, è a tema nautico, dalle tende a strisce blu e bianche, alle ancore disegnate con la cannella per decorare il cappuccino. Puoi tranquillamente immaginarti seduta su una terrazza di mare a respirare l’aria salmastra mentre guardi il loro profilo. I ragazzi di The Boathouse fanno un ottimo lavoro sul loro canale Instagram per convincerci ad andare nel loro locale, con foto brillanti e ben illuminate di offerte del menu, barche, e altri soggetti a tema marino.

Per conoscere l’articolo per intero potete leggere l’articolo originale in lingua inglese. Speriamo che questo articolo e le informazioni contenute siano di ispirazione per i vostri account e la promozione dei vostri locali

Se volete aggiungere qualche altro esempio che vi sembra interessante o farci vedere che lavoro fate voi nella promozione del vostro locale lasciate un commento qui sotto.