Tre ricette in due minuti e mezzo con un solo forno: non è un gioco di prestigio, ma una delle quattro ricette che lo Chef Simone Rugiati ha studiato per i forni dellalinea Combi.

Dopo aver scoperto le sue golosissime proposte di panini gourmet, ilRugiati Burgere il Pan per focaccia, è il turno di un secondo piatto bilanciato e gustoso: il Rapid Salmon. Si tratta di un tris di uno dei pesci più amati e consumati: il salmone, che viene preparato alla griglia, in un flan con le patate e come spiedino insieme agli asparagi. Il tutto pronto in soli due minuti con Combi Wavee utilizzando tutte le parti del trancio, senza lasciare scarti.

INGREDIENTI PER UNA PORZIONE
Per il flan:
50 g di salmone
40 g di patate ratte bollite
5 fili di erba cipollina
1 fetta di pane ai cereali in cassetta
15 g di feta
1 uovo
40 ml di panna
Sale e pepe q.b.

Per il salmone alla griglia:
160 g di trancio di salmone
5 asparagi
Olio evo, sale e pepe q.b.
Burro al limone (100 g di burro, 1 limone)

Per lo spiedino:
90 g di salmone
1 asparago
1 daikon
Olio evo, sale, pepe e sesamo bianco q.b.

PROCEDIMENTO
Per il flan:
Tagliate a cubetti le patate bollite e unitele in una ciotola con la feta, il pane e il salmone tagliati in cubetti della stessa dimensione.
Aggiungete le uova, l’erba cipollina tritata finemente e la panna. Amalgamate bene il tutto, trasferite il composto nel pirottino e cospargetelo di sesamo.

Per lo spiedino:
Tagliate il salmone in cubi e spolveratelo leggermente col sesamo bianco. Tagliate gli asparagi in tre parti e componete lo spiedino alternando salmone e asparago. Tagliate una fetta di Daikon. Salate, pepate, aggiungete un filo d’olio e trasferite spiedino e daikon sulla teglia del forno.

Per il salmone alla griglia:
Posizionate sulla teglia anche il trancio di salmone dal lato della pelle e gli asparagi. Salate, pepate e aggiungete un goccio d’olio a entrambi gli alimenti. Per preparare il burro al limone, usate il burro a temperatura ambiente e una volta morbido aggiungete la scorza di mezzo limone grattugiato.

Cottura:
Cuocete flan, spiedino e trancio per un minuto e venti secondi; tirate fuori il pirottino e lo spiedino e continuate la cottura del trancio di salmone con gli asparagi per un altro minuto. Non temete, il timer integrato di Combi Wave vi aiuterà nella gestione dei tempi di cottura!
Una volta pronto, aggiungete sul trancio di salmone una rondella di burro al limone che si scioglierà con il calore. Trasferite il burro su un foglio di carta forno e arrotolare in modo da formare un cilindro, e poi mettetelo a congelare.

Avete perso qualche passaggio? Guardate la videoricetta che Simone Rugiati ha preparato per noi:

Combi Wave è davvero un alleato in tutte le cucine, anche in quelle piccole, poco attrezzate e senza canna fumaria. Sono moltissime le preparazioni dolci e salate che potrete eseguire, come per esempio queste idee per un pranzo a buffet.