Si chiamano anche bar punto pranzo e sono sempre affollati dalle 12:00 alle 14:00, quando i lavoratori delle zone industriali vi si recano per una pausa furtiva ma gratificante. In quest’anno particolare, però, alcuni locali in prossimità a uffici e capannoni hanno implementato il pranzo da asporto a seguito delle norme anti-Covid19. 

La riduzione dei posti a sedere in luoghi chiusi, infatti, crea disagi sia per il gestore che per il cliente. Da una parte riduce i coperti con un’ipotetica contrazione degli incassi; dall’altra troviamo le attese dilatate, spesso poco apprezzate dal pubblico e pericolose per la loyalty nei confronti di un locale. Il servizio da asporto è una soluzione per arginare questa difficoltà, anzi con un menu personalizzato si rafforza la fidelizzazione del cliente, che si sente coccolato e ascoltato. 

Ecco quindi 2 menu pranzo da asporto per 2 diverse tipologie di lavoratori da preparare con Combi Wave, il forno combinato che cuoce 20 volte più velocemente delle altre soluzioni. Così i lavoratori si potranno godere la pausa pranzo con calma.

 

Il menu dell’operaio

Abbiamo deciso di dividere i menu in lavori pesanti e lavori sedentari, quelli faticosi necessitano un fabbisogno energetico quotidiano elevato. Un consiglio alimentare per chi fa lavori pesanti, come gli operai, è di assumere molte calorie evitando però alcol e alimenti che rallentano la digestione e favoriscono la sonnolenza. Un secondo di carne, per esempio, accompagnato da patate e verdure è l’ideale.

Polpette con patate

Un’ottima combinazione di proteine e carboidrati, fondamentali per sostenere molte ore di lavoro faticose. Il formato è facile anche da servire come pranzo da asporto e da mangiare all’aperto. Una teglia di 750 grammi si prepara in soli 2 minuti con Combi Wave.

Ratatouille

Bastano 2 minuti e 30 secondi di cottura in Combi Wave e la ratatouille di verdura è pronta per essere abbinata . Una nota sulla cottura: le verdure devono essere tagliate a cubetti e condite con olio, sale e pepe prima di andare in forno.

Gnocchi

E se proprio non vogliono rinunciare ai primi, proponete una calda porzione di gnocchi di patate. L’impasto semplice li rende ideali perché con pochi grassi, ma un buon apporto energetico. Anche in questo caso i tempi di cottura sono ultra rapidi: 2 minuti in forno e via!

 

polpette per pranzo d'asporto

 

Il menu dell’impiegato

Come accennato prima, il pasto di mezzogiorno deve essere sobrio e facilmente digeribile, per evitare difficoltà di concentrazione e sonnolenza soprattutto se si trascorre molto tempo seduti davanti al computer. Il menu dell’impiegato cerca di prolungare il senso di sazietà evitando di scivolare in tentazione e mangiare snack calorici dopo poche ore dal pranzo.

Insalata di farro

La soluzione ideale per mangiare in ufficio un pasto completo e saporito. Inserite nella ricetta verdure e pesce per un giusto apporto di fibre, vitamine e proteine. Il farro, inoltre, aiuterà a ridurre il senso di fame per ore. Se utilizzate le soluzioni precotte, in soli 30 secondi di cottura con Combi Wave saranno pronte per essere portare da asporto.

Torta di mele

Volete fare una sorpresa a un cliente fidelizzato? Aggiungete un quadratino di dolce al pranzo da asporto, sarà felice di ricevere un pensiero semplice e tenero come una torta di mele. Pronta in 60 secondi con Combi Wave.

insalata di farro pranzo asporto

 

Queste sono solo due tipologie di menu che si possono studiare per un pranzo da asporto personalizzato, una pratica che rientra nella customer care. L’argomento vi interessa? Scoprite gli altri aspetti da non dimenticare mai quando si parla di rafforzare il rapporto bar-clientela.